martedì, agosto 22, 2006

Ferie - Roma e Puglia !

Da lunedi, le mie ferie sono finitte. Una settimana, che me ha fatto di bene, e durante cui ho visto tante belle cose.

L'inizia della settimana con i miei (combo genitori+sorella+marito+nipote) fino a mercoledi, tutto a Roma. Ho fatto visitare la città, e sono contento perchè hanno visto tante cose. Purtroppo, non tutto (impossibile!), tra cui non abbiamo fatto i musei vaticani e la copola della basilica san pietro (la mamma voleva vedere tutte le chiese sul passaggio). Abbiamo anche fatto uno pomeriggio a Ostia al mare.
Tutto questo era divertente con il nipote di giusto un'anno. Lui ha visto per la prima volta il mare! Un po' paura per il momento. Ha bisogno di verderlo un'altra volta. Anche la sabbia era bizzara 'ma che cosà è ?'.
Volevo anche loro fare gustare tante cose buone nella cucina italiana, nei ristoranti. La missione più difficile : in ferragusto sono sia ristoranti ladri per toristi, sia ristoranti chiusi.
Fortunatamente, abbiamo riuscito a mangiare in uno 'vero' ristorante italiano 2 volte (forza San Lorenzo, anche in august, i 3 ristoranti aperti sono buoni!).

Giusto dopo, il mercoledi, Natacha (un'amica belga) è arrivata con Viet Hong, un'amico di lei. Abbiamo passato una bella serata a Trastevere. Il giorno dopo anche in giro nella città con Roberto e Alessia, 2 italiani simpaticissimi (che spero veramente rivedere!).
La serata ho dovuto partire. Ero triste, scelta difficile, ma lo dovevo !
Destinazione : Taranto : l'album foto.

Partito il giovedi sera a mezza notte e arrivato venerdi mattina. Che caldo (alle 9:00 fa caldo come uno pomeriggio a Roma) ma... che bella !!
Veramente un'altra vità, una città bellissima. Ho passato 2 ore su uno banco al sole davanti al mare. Ho fatto un grande girò a piedi solo nella città, tranquillamente.
Sorpresa : alle 13:00 volevo cercare a mangiare. La fine del mondo, tutti negozi chiusi, non c'era niente per mangiare! Alla fine ho trovato qualcosa, ma era difficile.


Da venerdi a domenica, l'ho passato da Francesco (collegua da medialogic), ho incontrato i sui amici simpaticissimi (Fiorenzo, Francesca e tutti i Francesc*, che spero anche molto rivedere!), e ho mangiato benissimo grazie alla nonna di Francesco.
In particularo, tutti i giorni alla spiaggia (spiaggine bellissime con l'acqua transluscida, perchè andare ai bahamas ?) davanti a un' paisaggio di scoglii, alberi e cactus.


Why dream when you can... see ?

Ho imparato a amare la Puglia e i puglisi, devo ritornarci!
Grazie veramente a Francesco e Fiorenzo, anche per i corsi di tarantino ("Stuèèè" e "'famoccamamma") :)
Abbiamo detto che devo ritornarci per verdere tutti questi genti nelle loro case inverne.

Questa settimana, la passo con Natacha chi è da me fino alla fine del mese. Questa sera, un'amico tedesco viene (Andreas, chi era con noi a Orsay/Francia in erasmus) fino a martedi, ne sono contento! Magari si facciamo una fine settimana tutti insieme nel Marche da Chiara a Senigaglia!