lunedì, ottobre 02, 2006

Dag Amsterdam !

Ancora una fine settimana... bellissima !!
Amsterdam, veramente una città bellissima, per i occhi e anche per la vità.
Le gente sembrano tutte tranquille e simpatici.
-> Tutte Le foto


Tutte ha cominciato con l'aereo. La classe andare con KLM (e infatto Alitalia), (cena, hotesse con sorrisi anche se parla una linguà strana :) )
Si vede bene la differenza di organizzazione tra le 2 paise.
Ho avuto il treno per il centro rapidamente, non hanno rubato 20 euro per andarci e il treno era classe :)

Era verso mezza notte ero davanti alla stazione centrale. Bellissima questa città ! Ho cercato la strada per ritrovare le mie 2 amiche italiane e, nella strada, all'improvviso, vedo 2 persone passare.... Berna !!
Bernardina, l'amica architteta di Chiara, italiana ma meta-belga (parla uno francese perfetto), che ha studiato a Rotterdam (da cui abbiamo dormito la volta scorsa che sono andato in olanda), nel frattempo ha lavorato in Bruxelles, per adesso provare di trovare lavoro ad Amsterdam. Abbiamo parlato 2 minute, però che bellllllllllo di rivederla così in un'altro paiese !!! La fine settimana iniziata bene !
Dopo, ho ritrovato le 2 ragazze in uno Coffee shop (note: dove si può 'fumare') : Francesca e Nadia, troppo contento di ritrovarli !
2 italiane di Parigi con uno francese di Roma :)


Più tardi (verso le 2/2 mezza), dopo avere caminato, trovo il mio ostello. Un po' tardi, dice il ragazzo, per fortuna ho uno letto. Just !
L'ostello alla fine, bene e male, perche molto simpatici, la collazione molto bene (ho fatto dei panini per il pranzo :) ), però la prima notte, no lensole, ho dovuto chiedere per la notte dopo... Sti cazzi, non era importante !

Il sabato mattina, dopo avere passaggiato (e fatto delle belle foto !) ci siamo ritrovati davanti al museo Van Gogh.
Un museo francese :) Perchè ha passato molto di tempo in Francia. Un'audioguida in italiano per 3, sempre uno che ascolta
e dice che cosa sentiva, ci siamo divertiti tanto :)
Abbiamo incontrati dei napoletani, italiani dapperttuto ! :)
Dopo, siamo andati affitare le nostre bici !! Bellissimo, bellissimo, questa città in bicicletta !
Puoi andare dappertutto nel centro in 5 minuti, sei libero, tutta la città è fatta così. La guida, come in una granda città.
Perà tutti simpatici. Puoi tagliare la strada a una macchina, ti fanno un sorriso e non dicono niente !
Quà sono le bici che hanno la precedenza.
Abbiamo avuto giusto un problema con una, abbiamo dovuto riportarla per avere un'altra bici. Anche quà simpatici, fanno un sconto se hai dei problemi. Ho chiesto 'If we have another time another problem, what could we make ?' (perche dopo era chiuso)
La risposta : 'Take a big join'.
Diciamo tutti che a Roma, il problema è il traffico e il parcheggio. Però, ad Amsterdam c'è anche il problema del parcheggio... ma per le bici !!
Sabato sera, ho cercato un quarto d'ora per trovare un posto !
Anche primo di affitare la bici, siamo andati in uno luogo dove sembrava possibile (c'era anche la tariffa ecc). 'No, no, non si puo affitare lì, è uno parcheggio privato' ... per bici !


Abbiamo fatto un bello giro (Jordaan, red lights), per finire la serata nel quartiere del Leidsegracht/Lijnbaansgracht. Uno campo dei fiori :) Tante gente, molto disco. Siamo andati in uno bar dove c'erano dei concerti rock, veramente bene !

La domenica, siamo andati fare la collazione in un coffee shop.


Poi a andare fare un girò in nave. Bello e divertentissimo :)
Amsterdam, si può anche visitare in uno solo mezz'ora, basta di andare in un coffee shop e chiudere i occhi.
La cosa bella e che per esempio sabato sera nella strada ad uno cameriere, abbiamo chiesto dove prendere dei space cake (note: dolce cucinati 'specialmente', molto forte, detto come 'solo per utente confermati'). Lui, come se fosse una domanda per chiedere dove comprare dei francobolli, risposta 'mmm no, credo che sia difficile a questa ora'.
NoteBis: Non fumo e non ne ho preso, si si :)

Si siamo divertiti un sacco, peccato che non posso essere sempre con Nadia e Francesca, sono veramente simpaticissime.
Francesca sta cercando lavoro a Parigi, e Nadia sta finiscando il suo stage a Parigi, dopo cerca lavoro, ma forse non in Francia. Sarebbe bello che lei viene a Roma !!! Non vedo l'ora di rivederli !

2 Comments:

At lunedì, ottobre 02, 2006 9:29:00 PM, Blogger Chiara said...

Bellissimo questo week end olandese =)

 
At mercoledì, ottobre 04, 2006 9:38:00 PM, Anonymous miriam said...

benny beato te che te ne vai sempre a spasso!!
:)

 

Posta un commento

<< Home